Taglio alberi

Lo scopo è quello di permettere alla luce di penetrare nelle parti più basse degli ulivi in modo da non costringerli a sfilare verso l'alto in cerca di spazi liberi. Il prossimo passo sarà quello di potare anche gli ulivi in modo di riportarli, un po' per volta, ad una altezza tale che faciliti la raccolta direttamente sull'albero cercando però di non sacrificarne il fusto principale che spesso è vecchio di diverse decadi.

Il grosso del lavoro e della fatica, come il maggior tempo richiesto, non è tanto nel taglio degli alberi, quanto poi nel loro trasporto e nella pulizia delle piane terrazzate che non sono accessibili a mezzi motorizzati e presentano rari passaggi agevoli anche con i pesi sulle spalle.

Si è rivelato molto utile, sia in termini di risparmio di fatica che di manovrabilità, l'acquisto della piccola motosega da 25cc, ideale per le potature. Il peso ridotto (meno di 3 Kg) e le dimensioni della lama permettono tagli più precisi e veloci, oltre un minor consumo di carburante. Noto invece un maggior consume di lubrificante della catena.