Benvenuti

Benvenuti in "Nun t'adescià"

Vista della casaNun t'adescià, ... continua a sognare... A 19 km dal mare della Riviera Ligure e ad alcuni km dal primo centro abitato, la casa si trova al centro di 18 ettari di terreno, prevalentemente bosco ceduo e castagneto, ai confini del Parco Naturale dell'Aveto, in una natura in gran parte incontaminata e popolata da fauna selvatica.

I profumi di erbe selvatiche, il panorama imprendibile sul monte Ramaceto, il silenzio rotto solo dal canto degli uccelli e dal fruscio del vento tra le fronde, l'aria pura e fresca, ti avvolgono e ti trasportano in un mondo dimenticato.

La prima volta che siamo venuti a vedere la casa, nel 2003, ci siamo innamorati di questo angolo di terra e abbiamo deciso di fare il grande salto. Non avevamo molti risparmi, ma quanto bastava per l'anticipo, il resto un mutuo, e ci siamo buttati.

Abbiamo iniziato con i primi lavori di stabilizzazione della casa, di ripristino della fonte da cui la casa attinge acqua potabile e degli ambienti interni per renderli abitabili. Fin dall'inizio dei lavori abbiamo dato priorit√† all'utilizzo di materiali ecologici e abbiamo cercato di rispettare il pi√Ļ possibile l'ambiente circostante.

La casa si trova al centro della proprietà e vi si accede da una strada sterrata privata. Fanno parte del terreno intorno alla casa un ampio orto, un oliveto, alberi da frutta, castagni e noccioli.

Il nostro sogno è quello di preservare questo angolo di terra e riportarlo alla originaria bellezza, parzialmente soffocata da anni di incuria. Gli attuali lavori, oltre alla ristrutturazione in economia della casa, sono soprattutto di pulizia e recupero del territorio nel rispetto della biodiversità.